Trattamenti

trattamenti dentista
 

Nel nostro studio eseguiamo terapie e trattamenti all’avanguardia che possono risolvere qualsiasi tipo di problematica funzionale ed estetica.

Ecco una brevissima panoramica sui nostri trattamenti:

Settore prevenzione

Quante volte abbiamo sentito lo slogan “prevenire è meglio che curare”?

Questa è davvero una massima molto utile da applicare sia ad adulti che a bambini e vale per ogni aspetto della nostra vita, soprattutto della nostra salute. La salute dei nostri denti inizia da casa nostra e continua con una visita periodica dal dentista con trattamenti specifici a volti alla prevenzione di gravi problemi futuri.

Settore conservativo
Consiste nella cura della carie dentale tramite la rimozione del tessuto cariato e la sua sostituzione con resine composite od amalgama.

Cura della carie dentale
Uno dei principali problemi dei nostri denti consiste nella cura della carie, ovvero una infezione del dente determinata dal propagarsi dei batteri presenti nel cavo orale. Il tessuto cariato va rimosso e al suo posto va applicato del materiale che ricostruisce la forma originaria del dente.
Ricostruzione del dente
Terapia canalare
Otturazione del dente
Settore chirurgico

Pratiche chirurgiche che consistono nell’estrazione di denti qualora non ci siano altre soluzioni che possano salvarlo, di radici o di apici di denti. La maggior parte di questi interventi vengono svolti in anestesia locale per eliminare qualsiasi forma di dolore.

Estrazione dentale
È la più conosciuta di queste pratiche e viene effettuata solo quando non c’è la possibilità di eseguire cure diverse che permettano di salvare il dente.
Inserimento di impianti
Innesto gengivale
Settore endodontico

Quando la polpa dentaria è deteriorata a causa di una carie particolarmente profonda o traumi entra in campo l’endodonzia. Il trattamento, chiamato anche in maniera non tecnica “devitalizzazione”, tende alla conservazione del dente e prevede la rimozione della polpa, per evitare la propagazione dell’infezione e la sigillatura dei canali radicolari.

Settore implantologico

Quando si sono persi dei denti, l’implantologia è senz’altro la soluzione ideale per sostituirli attraverso l’inserimento nell’osso di radici sintetiche, realizzate in titano e chiamate impianti, che andranno a costituire la radice del nuovo dente ricostruito. L’implantologia dentale permette di conservare perfettamente integri i denti vicini a quello o quelli sostituiti dal momento che è la nuova radice a costituire la base del nuovo dente e non i denti circostanti.

L’impianto può essere utilizzato anche per stabilizzare protesi mobili. Qualora il problema del paziente sia anche una quantità ossea inadeguata per la fissazione dell’impianto, è inoltre possibile utilizzare delle tecniche per ricreare l’osso mancante rendendo così realizzabile l’inserimento dell’impianto.

Oggi esistono molte tecniche diverse di implantologi ala cui applicazione deve essere valutata caso per caso. Possono essere realizzate protesi in sostituzione dell’intera arcata dentale o di parti di essa. Possono essere mobili quando sono rimovibili durante l’arco della giornata per la loro pulizia, o fisse mediante la creazione in laboratorio di denti artificiali.

Settore ortodontico

L’ortodonzia è quel settore dell’odontoiatria che si occupa di riallineare i denti attraverso apparecchi mobili o fissi finalizzati alla correzione del posizionamento dei denti sia per bambini che per adulti.

L’ortodonzia tende a riequilibrare ed armonizzare la dentatura sia da un punto di vista funzionale (per esempio ridona una perfetta masticazione) che estetico. Negli adulti l’ortodonzia può aiutare a creare spazi tra i denti idonei al posizionamento di impianti o di protesi fisse. Nei bambini è possibile con apparecchi appositi, correggere possibili anomalie scheletriche che potrebbero costituire un problema nel futuro.

Valuteremo insieme le vostre esigenze per capire quale potrebbe essere la soluzione, tra le tante possibili, più adatta al vostro caso.